Investire nello sport sarà sempre una scelta vincente. Grazie alla sua importantissima funzione sociale, di formazione ed educazione dei giovani, di promozione della salute, di momento aggregativo, lo sport rappresenta un elemento cardine della nostra comunità.

Una sana attività sportiva, in tutte le fasce d’età, genera nella collettività importanti benefici sia legati al benessere fisico che alla protezione sociale delle persone.

Dopo il periodo legato alla pandemia Covid-19 lo sport consentirà di riscoprire la dimensione dello stare insieme, di superare le solitudini di bambini e adolescenti e di prevenire comportamenti a rischio devianza.

Tutto questo è possibile grazie allo straordinario patrimonio di associazioni sportive della Città di Abano Terme. Tali realtà, basate prevalentemente sul volontariato e organizzate senza fini di lucro, mettono a disposizione uno straordinario patrimonio di persone e di strutture dedicate alla crescita di moltissimi giovani di Abano Terme e dei territori limitrofi.

L’Amministrazione comunale, come avvenuto nel quinquennio appena concluso, collaborerà e sostenere tali realtà sportive, creando anche importanti sinergie in ambito sociale, educativo e scolastico.

Si continuerà a porre attenzione e investire nell’impiantistica sportiva comunale al fine di renderla sempre più funzionale, bella ed accogliente per tutti gli utilizzatori. In particolare si renderà necessario avviare un percorso per la completa rigenerazione del Palazzetto dello Sport con l’obiettivo di offrire una struttura moderna ed adeguata alle nuove esigenze in ambito sportivo.

Lo sport inoltre rappresenta uno straordinario strumento di promozione turistica della nostra Città.  Sarà quindi necessario continuare a organizzare e realizzare oltre ad iniziative di promozione e pratica motoria anche importanti appuntamenti sportivi di rilievo nazionale e internazionale. Attraverso la collaborazione con le federazioni sportive riconosciute dal CONI alcuni eventi sportivi in particolare di ambito giovanile, interrotti a causa della pandemia Covid-19, troveranno nuovo impulso e nuova forza con una visione anche di promozione del nostro territorio.

Infine, ma non ultima, sarà posta attenzione all’attività motoria della Terza Età come attività finalizzata alla prevenzione, al benessere fisico e ricreativo degli anziani della nostra Città.