Il diritto alla casa
Si avrà cura pertanto di provvedere ad aggiornare regolarmente le graduatorie attraverso cui assegnare gli alloggi pubblici. Alcuni alloggi comunali verranno invece destinati, attraverso la collaborazione e la coprogettazione del terzo settore, per accompagnare le famiglie che vivono un momento di temporanea difficoltà economica e lavorativa, in progetti specifici verso una piena autonomia economica, sociale e abitativa.
Si rafforzeranno inoltre le collaborazioni con le parrocchie, i privati cittadini e gli alberghi per la costituzione di convenzioni in grado di dare risposte immediate a chi si trova in uno stato di emergenza abitativa.
Si manterrà la collaborazione anche con Ater, che ha già portato e continuerà a portare ulteriori spazi abitativi adeguati a canoni di locazione proporzionati alle esigenze dei nuclei famigliari in maggiore difficoltà.
Nella progettazione urbanistica è stata sviluppata un’azione di politica per la casa a favore delle giovani coppie, affinché queste siano incoraggiate a permanere in Abano Terme.