[cmsms_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_color=”default” data_bg_color=”#ffffff” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_color_overlay=”#000000″ data_overlay_opacity=”50″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″][cmsms_column data_width=”1/4″][cmsms_image align=”none” link=”https://www.partitodemocraticoabano.eu/wp-content/uploads/2022/05/Unknown-1-1-e1653127933361.jpeg” animation_delay=”0″]6508|https://www.partitodemocraticoabano.eu/wp-content/uploads/2022/05/Unknown-1-1-e1653127933361.jpeg|full[/cmsms_image][/cmsms_column][cmsms_column data_width=”3/4″][cmsms_text animation_delay=”0″]

Nei cinque anni di amministrazione (2017-2022) abbiamo sempre condiviso una visione capace di tenere insieme le legittime aspettative di tutti con l’attenzione speciale per quanti vivono situazioni di difficoltà. Forti dell’esperienza maturata ci impegniamo a continuare su questa strada con rinnovato impegno.

Grande impulso ai servizi per i cittadini sarà dato dalla costruzione e dall’implementazione dei servizi nella Casa di comunità che riporterà ad Abano molte prestazioni che in passato ci sono state tolte. La nuova struttura sarà polo socio-sanitario che vedrà concentrati molti servizi in uno spazio concepito secondo modalità innovative.

[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_text]

Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici la struttura vedrà il coinvolgimento e la collaborazione anche dei medici di medicina generale del territorio.

Per le tante persone anziane che per fortuna abitano Abano Terme si continuerà con azioni di stimolo e accompagnamento ad una terza età serena e attiva.

Grande attenzione si darà alla promozione della salute e all’invecchiamento attivo perché crediamo che quanti hanno raggiunto la terza età rappresentano una risorsa per la comunità.

Si darà impulso a progetti che anche tendano a creare relazioni continuative tra bambini, giovani (anche attraverso le scuole e le associazioni del territorio) e le persone anziane che rappresentano una ricchezza per il loro patrimonio di professionalità, memoria e competenza. A tal fine si studieranno percorsi per l’individuazione di spazi stabilmente capaci di ospitare, intrattenere, stimolare le persone anziane durante l’arco della giornata.

Per le persone anziane che vivono una condizione di non autosufficienza si continuerà a garantire il servizio di assistenza domiciliare in collaborazione con gli enti sovracomunali e a sostenere nel caso di necessità le famiglie che devono accompagnare le persone anziane in strutture residenziali.

L’attivazione dei servizi di pre-scuola e post-scuola ha rappresentato una risposta alle esigenze delle famiglie con bambini alle primarie, il servizio di doposcuola garantisce opportunità formative in orario extra-scolastico in un ambiente favorevole all’apprendimento. Sono servizi che saranno mantenuti e se possibile potenziati, rispondendo alle richieste che emergono da famiglie e istituti scolastici.

Il periodo pandemico ha accentuato certe forme di insofferenza tra preadolescenti e adolescenti. In relazione con il privato sociale, delle realtà parrocchiali e sportive, si realizzeranno progetti che partano dall’ascolto dei bisogni e dalla proposta di attività che possano aiutare a incanalare positivamente le energie tipiche di un’età di formazione e passaggio. Si ricercheranno spazi consoni per svolgere queste attività consapevoli che servano anche luoghi accoglienti e aperti dove la rete costruita tra amministrazione, istituzioni scolastiche, parrocchie, società sportive e privato sociale possa indirizzare i ragazzi che, diversamente, rischiano di non avere punti di riferimento.

Per i giovani l’adesione a progetti regionali e nazionali sarà la strada maestra per favorire la partecipazione ad esperienze formative e socializzanti.

Attenzione sarà posta per la qualificazione lavorativa di quanti sono alla ricerca di opportunità di occupazione e alle politiche per la casa mirate a favorire la permanenza in città di giovani coppie.

[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row]