Nell’ambito del prossimo mandato amministrativo occorrerà seguire delle linee di principio tali da rafforzare la curiosità del Sapere, la capacità del confronto costruttivo, la coscienza dell’importanza del learning for life. Le proposte dovranno rispondere alle inclinazioni dei singoli e puntare a una scuola di valori e principi per la formazione di un adulto/cittadino consapevole.

Concetti fondanti, pertanto, saranno: offrire spunti e abitudini di approfondimento e apprendimento per i residenti, sprone per l’innovazione e la progressione della qualità dell’Istruzione aponense.

Sarà compito dell’Amministrazione, unitamente alla scuola e ai portatori d’interesse implementare e facilitare l’educazione ambientale e la sostenibilità, oltre che sensibilizzare ad uno stile di vita sano e consapevole. In questo senso potrà essere annualmente ripetuta la Festa della Sostenibilità della Città di Abano Terme e si darà continuità alle iniziative del Consiglio comunale dei ragazzi e della Consulta dei giovani di Abano.

Di fondamentale importanza per un Comune è che tutti i cittadini devono poter avere le stesse opportunità: questo principio assume ancor maggior valore tra i bambini. Per questo l’Amministrazione continuerà a favorire la sensibilità verso “l’altro da sé”, verso il diversamente abile, il compagno in difficoltà, lo straniero con il supporto di mediazione culturale e linguistica e di esperti.

In un periodo di grande crisi sociale ed economica diventa fondamentale infondere nelle famiglie una sensazione di sicurezza, il sentimento che l’Amministrazione vuol “prendersi cura”, quindi occorre potenziare forme di sostegno di tipo pratico quali una refezione sicura e controllata, i buoni libro, le cedole librarie. In particolare a  sostegno della conciliazione dell’orario di lavoro con quello scolastico risulta indispensabile ampliare il servizio di pre e post scuola dalla scuola dell’infanzia statale  a tutti i plessi della primaria,  continuare a favorire il trasporto degli studenti, il mantenimento dei doposcuola attivati in tutti i plessi a tempo tradizionale, predisporre corsi di sostegno nel periodo estivo, in coordinamento dei centri estivi, favorendo sempre la partecipazione dei ragazzi di famiglie in difficoltà. L’Amministrazione porterà avanti azioni di appoggio alla genitorialità come consulenze, incontri con esperti, sportelli di ascolto, attività laboratoriali, sulla scia di quanto già delineato nel precedente mandato.

L’innovazione metodologica, che ha visto l’avvio della “Scuola senza zaino” nel plesso Manzoni e del DADA presso la Vittorino da Feltre sarà costantemente supportata dal Comune, seguendo il principio che l’Istruzione deve precedere e prevenire, non essere a traino della società. In questa ottica, anche per il profondo legame con l’economia locale, dovrà esser supportato e monitorato l’ITS Turismo, corso di studio accademico post diploma, nato ad Abano nel 2020. L’attenzione del Comune verso la scuola superiore di secondo grado si paleserà con una particolare attenzione verso il collegamento con il Territorio ed il mondo del lavoro incentivando e coadiuvando esperienze di alternanza e tirocinio ed approfondimenti con gli imprenditori locali.

Un particolare occhio di riguardo andrà ad entrambi i nidi comunali, dove proseguirà il rinnovamento dell’offerta educativa, implementando l’apprendimento dei suoni della lingua inglese, la sensibilizzando alle “armonie” musicali e lo sviluppo dell’outdoor education (attività educative da svolgere all’aperto)

Nel precedente mandato sono stati posti in essere tutti gli adempimenti per il sistema dei servizi 0/6 anni con la costituzione di un Tavolo pedagogico territoriale e di un Polo educativo 0/6 anni: questo lavoro dovrà crescere e migliorarsi per sviluppare contesti di studio, analisi e confronto tra i servizi all’infanzia e per costituire un osservatorio sui bisogni di bambini e famiglie.