L’attenta e oculata gestione economica sarà il fulcro dell’attività amministrativa. La ripartizione delle risorse economiche definisce la politica di indirizzo dell’ente comunale. Si darà pertanto priorità a continuare ad investire nelle linee d’intervento che hanno caratterizzato in questi cinque anni l’azione amministrativa: la promozione turistica e il rilancio del territorio, la costruzione di una rete di servizi per le famiglie e la realizzazione di importanti opere pubbliche.

Si provvederà inoltre alla definizione di un preciso e realistico piano delle maggiori opere pubbliche, in continuità con le opere già realizzate e cogliendo le opportunità offerte dal PNRR, al fine di prevedere in modo più preciso possibile le spese a cui dovrà negli anni far fronte l’ente comunale, valutando quali investimenti sarà opportuno fare, sempre con una visione lungimirante della città. L’obiettivo sarà quello di mantenere costantemente un equilibrio di bilancio, ottimizzando le risorse e prevedendo un loro effettivo impegno a favore degli interventi ritenuti prioritari.

Verranno ulteriormente valorizzate e rafforzate le collaborazioni con gli altri enti pubblici (Regione, Provincia, …) al fine di mantenere Abano Terme all’interno di una rete che permetta ed agevoli la partecipazione a bandi per l’acquisizione di fondi europei, ministeriali e regionali. Attenzione particolare verrà posta, in questa particolare fase storica, alla definizione di ulteriori progetti che potrebbero beneficiare di risorse economiche derivante dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per le proposte progettuali per le quali l’Amministrazione Comunale ha già presentato e già ottenuto il finanziamento richiesto attraverso il PNRR sarà importante monitorare l’avanzamento degli interventi nel rispetto delle tempistiche previste dai bandi.

Il tema delicato della tassazione, sia per imprese che per cittadini, sarà sempre al centro delle scelte in materia tributaria. L’amministrazione comunale si impegnerà a mantenere alta la qualità dei servizi offerti e, sempre attenta agli equilibri di bilancio, continuerà a mantenere le agevolazioni tributarie per le fasce deboli.

Importante sarà infine la collaborazione con i comuni vicini, in particolare con quelli in ambito termale e della destinazione turistica Terme e Colli Euganei, al fine di poter sviluppare azioni sinergiche che portino ad un’ottimizzazione dei costi sia per lo sviluppo di servizi per cittadini e imprese che per azioni di promozione territoriale.